martedì 24 gennaio 2017

Alla scoperta di Viterbo medievale: progetto intercultura

Il 13 dicembre scorso, la nostra classe - IIIA M del Liceo musicale S.Rosa - è stata protagonista di una lezione "insolita", interdisciplinare e all'aperto, che ha unito la storia, la storia dell'arte e la lingua inglese. 

Guidati dalle nostre professoresse, rispettivamente Monica Sanfilippo, Paola Ciccioni e Cesira Rumori, abbiamo organizzato un'uscita didattica alla Viterbo medievale al fine di far scoprire alla studentessa Carrie E., proveniente dall'Australia, e ospitata nella nostra classe per tre mesi, quanto stavamo studiando direttamente sul territorio, per assaporare dal "vivo" il fascino di una delle città medievali più belle e meglio conservate.



Ci eravamo preparati da qualche settimana, divisi in gruppi, sulle diverse aree monumentali, sia in lingua italiana che inglese, e sulla sua ricca storia medievale che le ha fatto meritare l'appellativo di Città dei Papi. Così pronti e carichi, alle ore 9.00 del 13 dicembre abbiamo lasciato alle nostre spalle l'Istituto e ci siamo addentrati nelle viuzze, dal Quartiere San Pellegrino a Santa Maria Nuova, da Piazza del Gesù a Piazza della morte fino a Colle San Lorenzo, prevedendo come ultima tappa la visita al Museo del Duomo del Colle e della Sala del Conclave.




E' stato davvero entusiasmante procedere con calma e condividere le nostre ricerche, spiegare a turno le caratteristiche dei luoghi e poter scoprire con più attenzione particolari, aneddoti e fatti davvero importanti di una città che percorriamo distrattamente tutti i giorni. Inoltre la nostra compagna australiana è stata davvero molto felice dell'esperienza.






Classe IIIAm - Liceo Musicale Santa Rosa (VT)

Nessun commento:

Posta un commento