lunedì 7 novembre 2016

Voce e note di donne. Storie d'amare e d'amore

Si è tenuto il 30 settembre scorso l'evento musicale "Voce e note di donne. Sorie (d') amare e d'amore", una gradevole matinée per le scuole organizzata dal nostro Liceo Musicale, con il patrocinio del MIUR, e in collaborazione con il Comune di Viterbo, l'Università degli Studi della Tuscia, l'I.C.Statale "P.Egidi" e l'Istituto parificato "G.Merlini". 



Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Antonella Bernardi, ha portato sul palcoscenico dell'Auditorium dell'Università nomi illustri come la violinista Liliana Bernardi, la pianista Elena Matteucci e la celebre voce recitante Amanda Sandrelli.




L'entusiasta platea dei ragazzi e dei professori accompagnatori ha apprezzato con lunghi applausi la tematica narrativa, un viaggio musicale intercalato da testi scelti sull'Amore visto in tutte le sue sfaccettature: ora giovane, ora coniugale, poi trasceso o materno, e infine negato e passionale. Da Dante a Shakespeare, da Virgilio a D'Annunzio il testo poetico, recitato appassionatamente dalla Sandrelli, si è intrecciato alle più belle pagine del repertorio musicale romantico e non solo, spaziando con esecuzioni brillanti da Tartini a Wagner, da Schumann a Tchaikovsky. 



Le note di sala, a cura della prof.ssa Luisa Maggio, hanno guidato con eleganza il piacere dell'ascolto.






Nessun commento:

Posta un commento